Ricarica cartucce Canon PGI-5BK, CLI-8C/M/Y/PC/PM

Attenzione : le stampanti e multifunzione che montano questo tipo di cartuccia rilevano l’esaurimento dell’inchiostro, sono quindi in grado di rilevare tramite un microchip le cartucce esaurite rigenerate, ciò però non crea un impedimento,
per ovviare a tale funzione si può procedere in due modi:

1. Ricaricare le cartucce prima del loro totale esaurimento

2. Qualora già esaurite procedere alla rigenerazione delle stesse come da ns istruzioni, e dopo, ed ad ogni avviso di serbatoio vuoto etc. confermare il proseguimento della stampa; seguire in ultimo le istruzioni dell’avviso per disabilitare il controllo elettronico su di quel colore.

Pulire la cartuccia dal lato di fuoriuscita dell’inchiostro e posizionarvi del nastro adesivo,(vedi Foto 1), questo eviterà la fuoriuscita d’inchiostro mentre la ricaricherete.

Posizionare la cartuccia su di un piano con un panno sotto, in posizione verticale

Forare quindi dove indicato in foto con un punteruolo, una vite autofilettante o oltro mezzo idoneo a praticare un foro senza rovinare troppo la cartuccia.(vedi Foto 1).

Iniettare lentamente circa 10ml d’inchiostro per le cli-8 oppure 20/25ml per la pgi-5, dal foro creato

Attendere qualche minuto che la spugna assorba parte dell’inchiostro. Iniettare nuovamente inchiostro per rimpiazzare quello assorbito e riempire quasi del tutto il serbatoio. (vedi Foto 2).

Pulire bene il foro da cui si è inserito l’inchiostro, per fare ciò si consiglia di non riempire fino all’orlo il serbatoio.

Chiudere il foro con del nastro adesivo, meglio se prima del nastro si applica una goccia di silicone, in alternativa se si dispone di colla a caldo applicare semplicemente una goccia della stessa.

Rimuovere, a questo punto, il nastro applicato, inizialmente, sotto al foro di uscita dell’inchiostro e lasciare per almeno 10min la cartuccia nella posizione in foto. Attenzione ad eventuali fuoriuscite di inchiostro dal foro sotto, che inizialmente potrebbero essere normali, in quantità modica, ma che dovranno cessare prima dell’inserimento nella stampante.

Dopo installata la cartuccia nella stampante effettuare uno o due cicli di pulizia testina, prima di qualsiasi stampa
Si consiglia di evitare la ricarica direttamente all’interno della stampante senza estrarre le cartucce !
N.b.: Le istruzioni su riportate sono riferite al driver relativo ad una Canon PIXMA Ip4200 (versione 1.90) con sistema operativo Windows XP. La ricarica come da avviso comporta la rinuncia alla garanzia da parte di canon sul funzionamento della stampante.

* Dopo la disabilitazione del rilevamento ichiostro prestare molta attenzione all’esaurimento dello stesso ! Essendo trasparenti basterà tenerle sotto controllo verificando semplicemente la quantità presente nel serbatoio sul retro. Cercare di non esaurirle del tutto in modo da evitare danni alle testine


Canon PGI-5BK, CLI-8C/M/Y/PC/PM
Canon PGI-5BK, CLI-8C/M/Y/PC/PM
Proudly supported by Biagio Apicella